MODULO 5: Basi di dati

Il modulo 5 è suddiviso in due parti. Nella prima parte bisogna realizzare un data base ex novo, utilizzando le specifiche definite nelle domande. Nella seconda parte bisogna modificare un data base preesistente.

Il punteggio viene espresso in percentuale: la soglia minima per poter superare l'esame è 75%.
La durata della prova è di 45 minuti.

Operazioni Preliminari:


ESEMPIO 1

Parte I - Creazione di Database, Tabella e Maschera

1.      Avvia l'applicazione per la gestione dei database Microsoft Access

2.      Crea un nuovo database, assegnagli il nome "Personale", e salvalo nel floppy disk A:\

3.      Crea una nuova tabella, in visualizzazione struttura (senza usare la creazione guidata)

4.      Inserisci il campo "Matricola", di tipo "Testo", con dimensione 7, e Descrizione: "Inserire il numero di matricola, di 7 cifre"

5.      Inserisci il campo "Dipendente", di tipo "Testo", con dimensione 60, e Descrizione: “Inserire COGNOME e NOME del dipendente”

6.      Inserisci il campo "Ferie", di tipo "Numerico", con dimensione "byte", ed Etichetta "Ferie godute"

7.      Inserisci il campo "Retribuzione", di tipo "Valuta", con formato "Euro" e 2 posizioni decimali, e Descrizione: "Retribuzione mensile lorda"

8.      Impostare il campo Matricola, come chiave primaria, usando l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti

9.      Salva col nome la Tabella, usando come nome "Tab-Personale", e chiudila

10.  Apri la tabella e inserisci i record indicati dalla tabella seguente. Poi chiudila. Muoviti tra i campi utilizzando il mouse e non le frecce.

MATRICOLA

DIPENDENTE

FERIE

RETRIBUZIONE

185435G

Rossi Fabio

5

800,18

221872H

Verdi Emilio

8

811,34

441156N

Neri Giorgio

12

914,00

987456N

Bianchi Antonio

2

780,10

11.  Ordina la tabella, per "Ferie", in ordine decrescente, attraverso l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti. Chiudi la Tabella.

12.  Crea una maschera per l'inserimento dei dati, utilizzando la Creazione guidata. Tale maschera deve essere basata sulla tabella "Tab-Personale", e deve visualizzare tutti i campi. Si scelga un layout e uno stile a piacere, e la si denomini "Maschera-Personale".

13.  Usando la maschera appena creata, inserisci un altro record, usando dati a piacere, e poi chiudila. Muoviti tra i campi utilizzando il mouse.

14.  Chiudi il database "Personale".

Parte II - Creazione e modifica di Report, e Query

15.        Apri il database "Libri" dal floppy disk

16.        Nella tabella "Tab-Libri" trova il record relativo al libro di autore "Zagario" utilizzando l'apposito pulsante della barra degli strumenti, dopo esserti posizionati nel campo richiesto. Assicurarsi che l'autore sia presente nel data base e cliccare su annulla.

17.        Poichè il cognome dell'autore non è stato inserito correttamente, modificalo manualmente in "Zagarrio", spostandoti col mouse sul nome evidenziato.

18.        Crea una query relativa alla tabella "Tab-Libri", in visualizzazione struttura (e non con la creazione guidata), che estragga tutti i record dei libri il cui soggetto è "Giallo", e che mostri solo i campi Autore, Titolo, Soggetto.

19.        Verifica il funzionamento della query, visualizzando il Foglio Dati; poi salva la query col nome "Query-Gialli" e chiudi la finestra della query.

20.        Modifica l'interrogazione "Query-Gialli", in modo che fornisca i dati sia dei libri gialli, che di quelli di poesia.

21.        Verifica il funzionamento della query, visualizzando il Foglio Dati attraverso l’apposito pulsante della barra degli strumenti. Chiudi la query.

22.        Genera un Report, utilizzando la Creazione guidata, basato sulla tabella "Tab-Libri", in cui vengano presentati solo i campi Autore, Titolo, Prezzo, ordinati per "Autore", con Layout Tabulare. Salva col nome "Report-Libri".

23.        Crea una nuova Query, (senza usare la creazione guidata), relativa alla tabella "Tab-Libri". Fai in modo che vengano mostrati solo i campi: AUTORE, TITOLO, DISPONIBILE.

24.        Inserisci il criterio corretto che estragga tutti i record relativi ai soli libri disponibili in biblioteca (è un campo di tipo Sì/No).

25.        Fai in modo che i dati della query vengano automaticamente mostrati in una sequenza crescente per "Autore".

26.        Salva la query col nome "Libri disponibili". Chiudi la query.

27.        Visualizza il risultato della query

28.        Chiudi l'applicazione MS Access


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